Tai Chi Qi Gong - onn loh -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tai Chi Qi Gong



Il Qi Gong è una disciplina che ha migliaia di anni, un’antica arte di guarigione, pilastro della Medicina Tradizionale Cinese. È il parente stretto del Tai Chi Chuan, una forma lenta di arte marziale.

"Qi" in cinese significa sia respiro, energia che forza vitale; la parola Gong si può tradurre con le parole abilità, arte, coltivare. Il termine completo si riferisce quindi ad una tecnica del respiro applicata al movimento che consente di realizzare una perfetta armonia tra il corpo e la mente.

Chiamati anche meditazione in movimento, si esplicano tramite movimenti lenti del corpo che vengono guidati dalla concentrazione sull’energia vitale. Lo spirito autentico del Qi Gong e del Tai Chi è proprio l’unione tra il corpo e la mente, tra tenero e duro, tra Yin e Yang.
Il Qi Gong e il Tai Chi comprendono tre aspetti: il controllo del corpo (posizioni), il controllo della mente (quiete) e il controllo del respiro (consapevolezza). Questa combinazione è all’origine dei miglioramenti della salute e del benessere fisico e mentale.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu